Books

Nuda-pelle-di-Tania-Bocchino_su_vertical_dyn

 Buy Now Orange


Descrizione del libro
29 settembre 2011 Nuove voci

Taci anima buia, ché qui non entri luce, né parola. Ed io sarò divelta e inzaccherata, e tu mi sporcherai le ovaie prima che muoiano, e ora «Dammi la lingua, ché la succhi». Ho trentadue anni e sono quasi immobile su questo letto.

“Nuda pelle” è un romanzo che racchiude nel titolo stesso la sua forza: l’assenza di filtri e di maschere. Il tentativo di sublimare il corpo diventa la metafora che sprigiona l’essenza della protagonista, Irina, giovane donna disabile, che vive con passione e coinvolgimento ogni singola emozione. L’inesistenza di nascondigli in cui rifugiarsi col proprio dolore smaschera le verità molteplici di un amore intenso e mai banale, che scardina l’essenza della parola per svelare la propria miseria e, contemporaneamente, l’immensità che lo alimenta.

La narrazione è sempre rischiosa. È un gesto tanto intimo quanto denudarsi. Ci si ritrova sempre imbarazzati nel momento di scoprirsi. Ma io non ho più vergogna. Non so quand’è successo che l’onta ha lasciato spazio a un sentimento indefinito. Qualcuno potrebbe definirlo consapevolezza, qualcun altro incoscienza.

Un amore vissuto col corpo, attraverso membra che si incontrano visceralmente, e con un sentimento spiazzante e totalizzante, capace di riempire di senso anche i più piccoli dettagli della vita, ma soprattutto i silenzi, che scandiscono una scrittura profonda dal ritmo vibrante e sincero come quello del respiro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

they say freak, I hear trick

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: